Restaurando di Maurizio Lazzari

I Restauri

La valutazione di un restauro

La prima fase del restauro consiste nella valutazione e nell’individuazione tecnico-artistica di un mobile o di un qualsiasi manufatto, ovvero la sua collocazione nel tempo, i metodi costruttivi e lo stile che lo caratterizza. Acquisiti questi dati si procederà a decidere il tipo di restauro da eseguire che può essere di due tipi.

Restauro conservativo:

il restauro conservativo interverrà sull’oggetto solo con opere di consolidamento delle parti esistenti salvaguardando, nei limiti, i difetti acquisiti nel tempo. Il mobile non viene riportato alle condizioni di quando fu costruito. Una eventuale parte mancante va rifatta, ma una asse storta o una cornice tarlata vanno solo consolidate per preservarne la loro genuinità.

Restauro integrativo:

il restauro integrativo riguarda invece mobili o manufatti che non hanno più un’anima. Le parti rotte o mancanti vengono ricostruite per ridonare all’oggetto lo stesso fascino che aveva perso con il trascorrere del tempo.

Restaurare vuol dire proteggerne il valore

L’arredamento d’antiquariato ha spesso un altissimo valore: mobili d’epoca, strutture antiche, oggetti d’arte a cui siamo legati per un valore familiare o sentimentale. Purtroppo nel tempo i mobili antichi si usurano e si danneggiano rischiando di perdere il loro valore. Noi di Restaurando, a Genova, siamo esperti di restauro e ti offriamo assoluta professionalità e affidabilità, offrendoti una riparazione precisa e minuziosa con tecniche minimamente invasive, con il fine di non diminuire per nessun motivo il valore del tuo mobile, ma riportandolo al suo antico fascino.

Restaurare non significa riportare a nuovo, ma ripristinare la storia dell’oggetto nel rispetto del tempo!

Restaurando

Venite a visitare il laboratorio Restaurando a Genova in via Giacometti. Noi artigiani del restauro siamo felicissimi di poter fornirvi qualsiasi informazione riguardo il nostro lavoro e la nostra passione. Chiedici un preventivo gratuito per qualsiasi tipo di lavorazione!