Restaurando di Maurizio Lazzari

Restauro di portoni in legno a Genova

Restauriamo portoni di ingresso in legno e li riportiamo al loro aspetto originale.

Noi di Restaurando, a Genova, eseguiamo il restauro estetico e funzionale di portoni in legno di qualsiasi tipologia. Per garantire durata e prestazioni sia in termini estetici che funzionali ai portoni e alle bussole interne è bene monitorarne periodicamente lo stato di conservazione e il loro regolare funzionamento in modo da preservarne l’unicità nel tempo. Oltre ai normali interventi di manutenzione, che spesso consistono in semplici operazioni di pulizia delle superfici e delle componenti, di lubrificazione, regolazione e di rinfresco del film protettivo della verniciatura, proponiamo anche delicati interventi di restauro conservativo.

Prima e dopo

Le fasi del restauro

Prima e dopo

Le fasi del restauro

Altri lavori

Portoni antichi? Il restauro conservativo è la scelta giusta!

Nel caso di edifici di tipo storico che sono soggetti ad un importante deterioramento e che necessitano di mantenere inalterate le loro peculiarità artistiche, i nostri esperti artigiani eseguono operazioni di restauro conservativo dei portoni in legno che prevedono l’utilizzo di sistemi di sverniciatura a secco, senza l’uso di bagni acidi. Questa procedura viene solitamente eseguita sul posto, con delicate lavorazioni di sverniciatura seguite da specifici procedimenti di levigatura e trattamenti di finitura privi di elementi di origine petrolchimica, in modo da far riemergere la bellezza del portone in legno senza alterare l’aspetto estetico originario dei serramenti.

Manutenzione dei serramenti

I lavori di restauro dei portoni in legno vengono completati con il ripristino delle cornici e delle tavole danneggiate o corrose, con la registrazione delle ante, dei cardini e del sistema di chiusura, riportando i serramenti alla loro piena funzionalità. Per qualsiasi informazione, veniteci a trovare nel nostro laboratorio di Genova o contattateci per un preventivo gratuito.